Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: computo metrico

COMPUTO METRICO NON ESTIMATIVO - MANCANZA – ESCLUSIONE

TAR PUGLIA BA - SENTENZA

Il computo metrico non estimativo funge da capitolato tecnico, in cui vengono descritte puntualmente tutte le lavorazioni e le forniture offerte, soprattutto in considerazione della circostanza che, nella specie, il bando non richiede la consegna dell’elenco prezzi, per cui non si potrebbero evincere le lavorazioni da altri documenti tecnici, né sarebbe possibile ricorrere al soccorso istruttor (...)

COMPUTO METRICO NON ESTIMATIVO – INCOMPLETEZZE– ESCLUSIONE DALLA GARA – NON SUSSISTE.

ANAC - DELIBERA

Oggetto Istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 211, comma 1, del d.lgs. 50/2016 presentata da Todima S.r.l. - Procedura di affidamento di interventi di riparazione e miglioramento sismico dell’edificio in zona Sipportiche in Cori (LT) - Importo a base di gara: euro 1.831.112,97 – S.A.: Comune di Cori (LT).In base al principio di tassatività delle cause di esclu (...)

COMPUTO METRICO ESTIMATIVO - MANCATA ALLEGAZIONE OFFERTA - ESCLUSIONE

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Sulla base delle previsioni testuali del disciplinare non v’è dubbio che il computo metrico estimativo rientri fra i documenti costituenti l’offerta economica e temporale a tenore del suindicato art. 19.3.2.In tale contesto, il ruolo così assegnato al documento non può ritenersi inficiato dal solo fatto che si tratti in specie di un appalto a corpo, il cui corrispettivo è predeterminato, (...)

TABELLE MINISTERIALI - DEROGABILI ENTRO CERTI LIMITI (97.6)

ANAC - DELIBERA

Le tabelle ministeriali stabiliscono il costo medio orario del lavoro, cosa ben diversa dal trattamento minimo salariale stabilito dalla legge o dalla contrattazione collettiva a cui si riferisce la previsione di inderogabilità di cui all'art. 97, CO. 6 del d.lgs. 50/2016. Secondo l'orientamento consolidato della giurisprudenza, quindi, le tabelle ministeriali non rappresenta (...)